logo
  • Iriday Suite
    • Lythegestionale di produzione MES
    • Skedaschedulatore di produzione
    • ERPgestionale Erp
    • Rilevazione Presenzegestionale presenze
    • Ticketgestionale assistenza
    • IRIGuestapp registro visitatori
    • InterfacciamentoIntegrazione con altri Software
    • CustomizzazioneSviluppo personalizzato
  • Mes
    • LytheSoftware MES in cloud
    • Cos’è un software MES?
    • Perché scegliere un software MES?
    • Come scegliere il migliore software MES
  • Schedulazione Produzione
  • ERP
  • Gestione Presenze
  • Gestione Ticket
  • Industria 4.0
  • Contattaci
    • Richiedi informazioni
    • Domande frequenti
    • Brochure download
    • Assistenza
    • Chi siamo
  • Blog
  • EN
logo
logo
  • Produzione
  • 19 Febbraio 2024

Come visto in un precedente articolo dedicato al Kaizen, gli approcci strutturati consentono di progredire meglio e analizzare con certezza quello che succede in azienda. Oggi parliamo di due sistemi di pensiero diversi.

Origini del controllo qualità

Si parla spesso di controllo qualità e raramente si conoscono le origini di un processo fondamentale per qualsiasi azienda che si rispetti. Oggi più che mai, in un mondo più competitivo, è necessario adottare un approccio strutturato. 

 

Ford nel 1910 decise di dotarsi di un ispettore che analizzasse i suoi prodotti dal punto di vista qualitativo. Questa è la prima volta che si sente parlare di qualità in questo senso. Da quel momento ci si è evoluti verso il controllo qualità negli anni ‘30, nel quale si prendevano prodotti a campione per verificarne le caratteristiche. Negli anni ottanta arriva il concetto di TQM.

TQM: di cosa si tratta?

L’acronimo sta per Total quality management e indica un approccio gestionale ben definito.

Il cardine principale è il monitoraggio costante della soddisfazione del cliente. Questa non può prescindere da una qualità alta.

Sostanzialmente questo modo di pensare si basa sulla raffinazione continua dei modi di produzione interni per portare ciò che poi si offre all’esterno a toccare vette prima insperati.

TQM: 8 concetti cardine

  1. decisioni basate sui dati;
  2. comunicazione;
  3. impiego di sistemi integrati;
  4. miglioramento continuo;
  5. attenzione totale al cliente;
  6. impiego di tutta la forza lavoro;
  7. approccio processuale;
  8. applicazione di strategia.

Vantaggi del TQM

Questo approccio è sicuramente molto efficace nel aumentare la soddisfazione e la qualità della produzione dell’azienda perché non si focalizza sul prodotto.

 

Può sembrare un controsenso ma il prodotto è solo la punta dell’iceberg. Prima di arrivare a questo occorre ragionare su tutto ciò che c’è sotto. Si tratta di un’analisi lunga e a volte “dolorosa” perché può significare ristrutturare alcuni processi che si davano per scontati.

 

In primis la comunicazione interna, prima ancora che esterna, deve essere al centro di tutto se si vuole davvero migliorare. Troppo spesso escono servizi o prodotti mal congeniati semplicemente perché i reparti non si parlano.

Lean thinking: di cosa si tratta

Questo approccio potremmo dire che è quasi diametralmente opposto al primo. Infatti il Lean Thinking si basa prima di tutto sulla ricerca totale del valore per il cliente. 

 

Come si può concentrare tutto quello che abbiamo su soddisfare il cliente? Semplicemente è necessario tagliare tutto il superfluo. In quest’ottica, quindi, questo approccio analizza tutti i processi aziendali alla ricerca di quei punti che fanno sprecare risorse e che quindi danneggiano il cliente finale.

 

Nel Lean Thinking ci si concentra quindi più sui flussi tra un processo e l’altro che sul singolo processo.

Differenze

Tabella riassuntiva delle differenze tra Lean Thinking e TQM

Tags:produzione
  • Share :
Magazzino: Just in Time o Just in Case?
19 Febbraio 2024
Come l'IA conta le parole?
Perché l’IA sbaglia il conteggio delle parole?
19 Febbraio 2024

Leave A Comment Cancel reply

Il gestionale di produzione in cloud,
costruito sul campo.

IRIDAY SUITE
LYTHE
SKEDA
ERP
PRESENZE
TICKET
IRIGUEST
BROCHURE DOWNLOAD

INDUSTRIA 4.0
CUSTOMIZZAZIONI

FAQ
CHI SIAMO

ASSISTENZA

Via Frescobaldi, 28
60019 – Senigallia (AN)

+39 071 793 1743
info@irideprogetti.it
www.irideprogetti.it

piva – 02186180424
Cookie Policy
Privacy Policy

website PluraleCom
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}