logo
  • Iriday Suite
    • Lythegestionale di produzione MES
    • Skedaschedulatore di produzione
    • ERPgestionale Erp
    • Rilevazione Presenzegestionale presenze
    • Ticketgestionale assistenza
    • IRIGuestapp registro visitatori
    • InterfacciamentoIntegrazione con altri Software
    • CustomizzazioneSviluppo personalizzato
  • Mes
    • LytheSoftware MES in cloud
    • Cos’è un software MES?
    • Perché scegliere un software MES?
    • Come scegliere il migliore software MES
  • Schedulazione Produzione
  • ERP
  • Gestione Presenze
  • Gestione Ticket
  • Industria 4.0
  • Contattaci
    • Richiedi informazioni
    • Domande frequenti
    • Brochure download
    • Assistenza
    • Chi siamo
  • Blog
  • EN
logo
logo
  • Produzione Software
  • 11 Novembre 2024

Abbiamo parlato di tipi di schedulazione per aiutarti ad orientarti nel mondo di questi software. Ma cosa succede quando dobbiamo schedulare progetti complessi?

Chi ben comincia

Partire bene è un po’ come essere già a metà dell’opera, questo perché siamo in una fase che permette di sistemare subito gli errori senza troppe ripercussioni sul nostro operato. 

Per questo meglio prendersi il tempo necessario prima di iniziare l’implementazione effettiva. Ma come fare?

Se la nostra azienda ha più progetti ai quali lavorare occorre capire quali risorse dovranno essere in comune e quali saranno esclusive. In questo modo si eviteranno pericolose sovrapposizioni che potrebbero lasciare sguarnite risorse al momento giusto. 

Analizzare quindi il tempo limite per la realizzazione del progetto e stilare una roadmap che conservi anche un po’ di margine.

Schedulazione effettiva

Mentre la fase di pianificazione serve a gestire il medio–lungo periodo, la fase di schedulazione vera e propria serve principalmente per affrontare le esigenze immediate.

Quindi qui vanno considerati i task necessari a completare l’ordine, stabilite le priorità nella produzione per evitare colli di bottiglia e ritardi nei prossimi passi. 

Pianificazione e schedulazione devono andare di pari passo.

Materiali

Abbiamo pianificato l’utilizzo dei macchinari e siamo riusciti ad incastrare tutte le esigenze principali nel modo migliore per agevolare una produzione rapida e senza intoppi. 

Adesso bisogna fare attenzione che i materiali siano in magazzino e che arrivino in modo costante perché questo sarebbe un gravissimo problema di difficile risoluzione. Il flusso deve essere ben calibrato per non far aumentare troppo le scorte, e i costi di gestione, senza motivo.

Monitoraggio

Tutti i piani sono soggetti a variazioni dettate dalla realtà, meglio quindi essere pronti a cambiare qualora le condizioni di partenza mutassero. Per questo occorre monitorare con cura ogni passaggio e ogni metrica ritenuta fondamentale.

Tags:produzionesoftware
  • Share :
Come iniziare a schedulare
11 Novembre 2024
4 problemi che puoi affrontare con la schedulazione
11 Novembre 2024

One Reply to “Schedulazione: come gestire progetti complessi”

4 problemi che puoi affrontare con la schedulazione - IRIDay
25 Nov 2024

[…] abbiamo visto negli articoli precedenti, il mondo della schedulazione è ricco di sfaccettature. Entrarvi non è sempre lineare e semplice […]

Comments are closed.

Il gestionale di produzione in cloud,
costruito sul campo.

IRIDAY SUITE
LYTHE
SKEDA
ERP
PRESENZE
TICKET
IRIGUEST
BROCHURE DOWNLOAD

INDUSTRIA 4.0
CUSTOMIZZAZIONI

FAQ
CHI SIAMO

ASSISTENZA

Via Frescobaldi, 28
60019 – Senigallia (AN)

+39 071 793 1743
info@irideprogetti.it
www.irideprogetti.it

piva – 02186180424
Cookie Policy
Privacy Policy

website PluraleCom
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}